Biografia Maestro Ferdinando Silvano VI Dan


Ferdinando Silvano, Cintura Nera 6° Dan Aikido, è nato a Torino il 17 dicembre 1953.
Ha iniziato la pratica dell’Aikido nel 1973 e ha avuto come insegnanti i Maestri Franco Cuzzupè, Mario Florio e Renato Visentini. Nel 1983 ha conseguito la qualifica di istruttore, ed ha iniziato la propria attività di insegnante.
Nel 1987 divenuto Maestro 3° Dan e nello stesso anno ha incontrato il M° Christian Tissier 7° Dan Shihan divenendone allievo. Con il M° Tissier ha sostienuto l’esame da 4° Dan a Parigi nel 1993 e da 5° Dan nel 1999 a Napoli.
Ha praticato con numerosi Maestri in Europa ed in Giappone. Ha tenuto numerosi stage in tutta Italia.
A partire dal 1999 il Maestro Ferdinando Silvano ha iniziato a insegnare in Sicilia, chiamato dal Maestro Giovanni Aprile. Dal 1999 ad oggi il Maestro ha tenuto numerosi stage a Scicli ed ha insegnato la sua Arte (AIKIDO) al suo allievo Giovanni Aprile. Nel 2010 fonda insieme al Maestro Giovanni Aprile la Scuola di Arti Marziali Aikido IL SAMURAI.
Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore della Commissione Tecnica Nazionale settore Aikido Area discipline orientali UISP e di Consigliere nella Giunta nazionale ADO.  Attualmente è Direttore Tecnico della Scuola di Arti Marziali Aikido IL SAMURAI.